Benefici di una ditta professionale nella gestione e smaltimento dei rifiuti edili

Img

Nel settore edile, ha assunto sempre più importanza negli ultimi anni una gestione dei rifiuti da cantiere che consenta un trattamento sicuro e il recupero di quanti più materiali possibili. La pianificazione delle attività di demolizione, recupero e riutilizzo sono infatti vantaggiose per la riduzione dell’impatto ambientale, e per i risparmi economici ed energetici che comportano.

La corretta gestione e smaltimento dei rifiuti edili richiede però la collaborazione tra ditte demolitrici e quelle responsabili dello smaltimento, progettisti e architetti, così che rendano possibile già in fase di cantiere la corretta suddivisione dei materiali da dedicare al recupero o al riciclo, affinché siano trattate e recuperate come materiali da cava, sottofondi stradali o altri aggregati riciclati.

Come lavora una ditta professionale: i vantaggi di rivolgersi a Oliboni Group

Le ditte professionali e specializzate come Oliboni Group svolgono un ruolo cruciale, nel settore edile, per garantire che calcinacci, macerie e materiali edili vengano gestiti in modo legale e sicuro per i lavoratori presenti in cantiere. Un operatore professionale come Oliboni, grazie alla sua esperienza più che trentennale, valuta le necessità del cliente, per stabilire la tipologia e la quantità di rifiuti da gestire, i mezzi (ad esempio quelli piccoli ma capienti per il centro storico), le attrezzature (come navette scarrabili o tubi per l’edilizia) e il personale adatto a garantire un servizio perfetto per ogni committente.

Le ditte specializzate assicurano quindi il trasporto e lo smaltimento autorizzato in conformità alle normative ambientali, regionali o nazionali, e sono responsabili del corretto svolgimento di tutti i processi, riducendo così i rischi di sanzioni o multe per il cliente, ma anche i rischi per l’ambiente.

Le ditte professionali promuovono infatti il riciclo e riutilizzo dei materiali edili secondo le normative. Recuperando dove possibile materiali come cemento, legno o metallo, ne consentono il re-impiego per altri progetti edili o il riuso in altri settori, e riducono l’impatto ambientale dei progetti. Rendendo di nuovo disponibili materie prime che altrimenti verrebbero conferite in discarica si risparmiano non solo i costi dello smaltimento, ma anche tutte quelle risorse (energetiche, economiche e materiali) altrimenti necessarie a una nuova produzione primaria.

Affidarsi ad aziende qualificate non è quindi solo un obbligo normativo, ma anche un modo per risparmiare tempo e risorse. Le ditte professionali si occupano infatti di tutti gli aspetti per conto terzi, consentendo ai clienti di concentrarsi solo sul proprio core business, senza doversi dilungare in attività che non sono a valore aggiunto per l’impresa. Il tutto, assicurando lo stesso vantaggio di immagine e reputazione di una gestione in house dello smaltimento e del recupero dei rifiuti.

Per il trasporto dei materiali per i tuoi progetti edili, la fornitura di materiali da cava e lo smaltimento dei rifiuti da cantiere, a Verona e provincia rivolgiti all’esperienza di Oliboni Group. Meno sprechi, più ordine e più pulizia sui tuoi cantieri, e rapidità nelle consegne di qualsiasi materiale: contattaci senza alcun impegno per un preventivo, una consulenza o un sopralluogo.