Rifiuti CER 17.01.00: cosa sono e come gestirli
Il settore delle costruzioni e quelli ad esso correlati (demolizioni e ristrutturazioni) genera una quantità significativa di rifiuti. La loro gestione rappresenta una delle sfide principali del settore.
Tra i rifiuti “da cantiere” rientrano cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche classificati come rifiuti CER 17.01.00. Questi materiali, se non gestiti correttamente, possono avere un impatto negativo significativo sull'ambiente e sulla salute umana, poiché l’accumulo in discariche non autorizzate o la dispersione nell’ecosistema potrebbe comportare il rilascio di sostanze nocive.
Per questo motivo, rivolgersi a un'azienda specializzata nella gestione e nello smaltimento di questi rifiuti è fondamentale per garantire una gestione rispettosa delle normative vigenti. I professionisti come Oliboni Group non solo dispongono delle competenze tecniche per trattare i materiali in modo sicuro, ma certificano al contempo che i rifiuti siano riciclati o smaltiti secondo le leggi ambientali.
Cosa sono i rifiuti 17.01.00?
La classe CER 17.01.00 racchiude una varietà di materiali edili che derivano dalle attività demolizione, costruzione e ristrutturazione. Tra questi rientrano:- Cemento e materiali leganti di edifici e infrastrutture,
- Mattoni per pareti e strutture,
- Mattonelle e rivestimenti ceramici per pavimenti e pareti, oltre alle ceramiche utilizzate in rivestimenti e decorazioni.
Come avviene il trattamento di cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche CER 17.01.00
Nel trattamento dei rifiuti CER 17.01.00 sono previste diverse fasi, per garantire il corretto smaltimento dello specifico rifiuto:- Separazione: i rifiuti devono essere raccolti e separati per tipo già in cantiere, così da evitare possibili contaminazioni ed eliminare eventuali materiali pericolosi.
- Trattamento meccanico: rifiuti possono essere trasportati negli impianti autorizzati, dove vengono frantumati e macinati, per ridurne il volume e facilitare il riciclaggio.
- Riciclaggio: i materiali recuperabili vengono a questo punto trattati per trovare un nuovo impiego come prodotti edilizi, mentre gli scarti non recuperabili sono smaltiti in discariche autorizzate, o attraverso altri metodi ecocompatibili.
Perché è importante il corretto smaltimento di mattoni e ceramiche?
Un trattamento irregolare dei rifiuti da costruzione può causare gravi danni ambientali. I materiali come i mattoni e le ceramiche, se abbandonati o smaltiti in modo improprio, possono infatti contaminare il suolo e le acque, danneggiando gli ecosistemi e compromettendo la salute umana. Inoltre, il corretto smaltimento e il riciclaggio di questi materiali offre benefici significativi perché riduce la quantità di rifiuti destinati alle discariche, e di conseguenza l'inquinamento.Il corretto smaltimento consente anche un risparmio di risorse, poiché il riutilizzo di materiali riciclati (nel caso di mattoni e mattonelle, per la creazione di strade, piazzali, riempimenti e colmate e calcestruzzi) riduce la necessità di estrarre nuove materie prime, preservando le risorse naturali.
Per la gestione e lo smaltimento dei tuoi rifiuti da cantiere, nella zona di Verona e provincia puoi affidarti a Oliboni Group. Con un’esperienza nel settore di oltre trent’anni, Oliboni ti assicura un servizio professionale, con soluzioni personalizzate per ogni necessità di smaltimento dei rifiuti edili e fornitura di materiali da cava. Non solo: oltre allo smaltimento di rifiuti non pericolosi, Oliboni offre anche il noleggio attrezzature per l’edilizia e il trasporto di materiali edili persino nelle aree più difficili del centro storico.