Rifiuti CER 17.09.04: cosa sono e come gestirli
All’interno dell’elenco europeo dei rifiuti, il codice CER 17.09.04 identifica i cosiddetti "rifiuti misti dell'attività di costruzione e demolizione". Come tutti gli altri rifiuti, anch’essi richiedono una gestione attenta e responsabile, per minimizzare l'impatto ambientale e i rischi sulla salute di operatori e cittadini. Anche per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti misti, quindi, è consigliato rivolgersi a un'azienda specializzata nella loro gestione.
Cosa sono i rifiuti 17.09.04?
All’interno della classe 1709: altri rifiuti dell'attività di costruzione e demolizione, i rifiuti della sottoclasse 17.09.04 comprendono materiali misti che non rientrano nelle categorie pericolose (quelli comunemente definiti “detriti”, “calcinacci” o “macerie” o “inerti” senza mercurio, Policlorobifenili (PCB) e sostanze chimiche e inquinanti organici). Tra questi vi rientrano:- Pezzi e frammenti di cemento o calcestruzzo.
- Mattoni e laterizi.
- Piastrelle e ceramiche.
- Materiali di scavo non inquinati.
- Tetti.
- Sanitari.
- Calcinacci.
- Materiali edili in genere.
Come avviene il trattamento di cemento, mattoni e rifiuti misti CER 17.09.04?
Il trattamento dei rifiuti 17.09.04 prevede diverse fasi.- Raccolta: i rifiuti vengono prelevati direttamente sui cantieri edili di costruzione, demolizione o ristrutturazione (dove dovrebbero già essere separati, per non correre il rischio di essere contaminati) e trasportati in centri specializzati.
- Separazione: in questi centri di trattamento, i rifiuti vengono ulteriormente separati (per quanto possibile), in base ai materiali per facilitarne il riciclaggio.
- Riciclaggio: molti materiali, tra cui cemento e mattoni, ma anche frazioni metalliche o piccoli pezzi di carta, plastica, legno vengono avviati a successive lavorazioni, per ottenere nuovi materiali riutilizzabili nei progetti edili.
- Smaltimento: i rifiuti che al contrario non possono essere riciclati (ad esempio perché contaminati da impurità) vengono smaltiti in discariche autorizzate, seguendo le normative vigenti.
Perché è importante il corretto smaltimento degli inerti?
Gestire in modo corretto i rifiuti della classe mista CER 17.09.04 da un lato assicura che non causino danni ambientali, finendo in discariche non adeguate. Un trattamento irregolare può infatti portare a:- Inquinamento del suolo, delle acque sotterranee e delle falde acquifere.
- Problemi di salute pubblica, oltre che dei lavoratori in sede di cantiere.
- Sanzioni legali per il mancato rispetto delle normative ambientali.
- sottofondi stradali o per capannoni industriali;
- sovrastrutture e pavimentazioni stradali;
- rimodellamenti morfologici per recupero ambientale, come riempimenti e colmate;
- piazzali civili e industriali;
- calcestruzzi e miscele miste e betonabili.
Per lo smaltimento legale di macerie e detriti dei tuoi lavori di ristrutturazione, costruzione e demolizione nella zona di Verona e provincia, affidati a Oliboni Group. Con oltre trent’anni di esperienza nel settore, Oliboni Group offre un servizio personalizzato e professionale per ogni cliente, assicurando soluzioni efficaci e sostenibili per lo smaltimento dei rifiuti edili e la fornitura di materiali da cava.
Oltre al servizio di smaltimento di rifiuti non pericolosi come cemento, mattoni, ceramiche, legno, vetro, plastica e materiali misti, o della gestione di altri tipi di rifiuti tramite collaborazioni consolidate, Oliboni fornisce anche il noleggio di attrezzature per l’edilizia e trasporto di materiali edili, con una presenza e un supporto anche nelle aree più difficili da raggiungere del centro storico.